Home » SANATORIA LAVORO IRREGOLARE

SANATORIA LAVORO IRREGOLARE

A CHI È RIVOLTA LA PROCEDURA DI EMERSIONE?

Ai datori di lavoro – cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, o di altri Paesi con regolare permesso di soggiorno – che possono assumere un cittadino straniero presente sul territorio nazionale alla data dell’8 marzo (o alternativamente fotosegnalati, identificati o in possesso di documentazione che ne attesti la presenza), o dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare, in corso di svolgimento, con cittadini italiani o stranieri. 

A differenza delle regolarizzazioni degli anni passati, non è previsto il rilascio di un permesso di soggiorno per la ricerca di un lavoro, nemmeno nel caso in cui il datore di lavoro, contrariamente alle sue intenzioni, si trovi nell’impossibilità di stipulare il contratto di lavoro.

Il procedimento è di competenza dell’INPS per i cittadini italiani e i cittadini di uno Stato membro UE, e dello sportello unico dell’immigrazione (SUI) per gli altri lavoratori.

A CHI È RIVOLTA LA PROCEDURA DI REGOLARIZZAZIONE?

Il secondo binario della sanatoria viene attivato dal cittadino straniero, con permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019, che può presentare domanda per un permesso temporaneo per la ricerca di lavoro della durata di sei mesi, convertibile in permesso di lavoro in caso di assunzione, dimostrando di aver svolto attività nei settori interessati dalla norma (agricoltura, assistenza alla persona e lavoro domestico).

Questo procedimento si svolge presso le questure.

IN QUALI SETTORI OPERA LA SANATORIA DEL LAVORO NERO?

Sono interessati unicamente i macro settoridi: 

  • agricoltura (in senso lato, comprensivo di allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse);
  • assistenza alla persona (per se stessi o per componenti della propria famiglia, anche se non conviventi, affetti da patologie o handicap che ne limitino l’autosufficienza); 
  • lavoro domestico.

Sono quindi esclusi ogni altro settore e attività di produzione di beni e servizi (ad. es. l’edilizia).

D&D Leader Group srl, Viale Italia 12, Corsico - MILANO P.IVA 05409420287